Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


L’usuraio della porta accanto e la crisi economica che ha colpito molte categorie che prima non avevano problemi. Sono queste le cause dell’incremento delle domande di assistenza presentate alla Fondazione antiusura dell’Umbria che ha approvato il bilancio con un attivo di 288mila euro.

Bilancio che riporta i seguenti dati: 320 ascolti rispetto ai 280 del 2022 (cioè persone che si sono rivolte alla Fondazione), pratiche e tutoraggi legali passati da 2 a 12. I finanziamenti diretti sono cresciuti 24mila a 93mila euro. Le garanzie sui finanziamenti da 91 a 156mila euro. Lievemente scese quelle sui mutui. Il progetto contro il “caro-vita” ha avuto 71 erogazioni finali per oltre 134mila euro, 1.894 euro in media a famiglia.

Lo scorso anno grazie alle numerose iniziative realizzate sul territorio, si sono registrate nuove richieste di adesione pervenute dai Comuni di Campello sul Clitunno, Narni e Assisi. Le nuove adesioni, il sostegno dei soci e la virtuosa gestione finanziaria, hanno permesso di avere maggiore disponibilità economica da mettere in campo per misure a favore dell’utenza non tralasciando anche il lato della comunicazione, aspetto fondamentale per far conoscere alla popolazione i servizi erogati.

Tra i progetti svolti Fausto Cardella, presidente della Fondazione, ha ricordato i tanti interventi che in breve tempo hanno aiutato economicamente centinaia di famiglie: il progetto “Caro-Vita” per sostenere le spese impreviste che rischiano di mandare in crisi le famiglie umbre è stato finanziato con 123mila euro provenienti dalla contribuzione straordinaria della Regione, dalla donazione della Consulta delle Fondazioni delle Casse di Risparmio dell’Umbria, dell’Inner Wheel di Perugia, distretto 209 e da un ulteriore contributo della Fondazione stessa. A breve sarà avviato un analogo progetto dal nome “Piano Casa”.

Tutela del Sovraindebitamento, con cui la Fondazione potrà erogare un contributo a fondo perduto (massimo di 5.000 euro) per far fronte ai costi di avvio della procedura di Sovraindebitamento, costi che sarebbero proibitivi per chi già si trova in condizione di difficoltà. Non vanno poi dimenticate le convenzioni bancarie. Oltre al rinnovo di quelle con la Banca di Credito Cooperativo di Spello e del Velino e con la Banca di Credito Cooperativo di Spello e Bettona, è stata conclusa la stipula della convenzione con Banca Intesa San Paolo S.p.A. Inoltre, è al vaglio la possibilità di stipulare convenzioni ulteriori con Unicredit e con Banco di Desio Per ciò che concerne i protocolli d’intesa, vi è stato un capillare lavoro nella direzione della costruzione di nuove intese e collaborazioni, come il Protocollo d’intesa con il Comando Legione Carabinieri “Umbria”, per una collaborazione bidirezionale nella lotta all’usura; il Protocollo con Comune di Perugia, Ordine dei Dottori Commercialisti della Provincia di Perugia e Unione Nazionale Consumatori Umbria per lo sviluppo di un progetto sui temi dell’Educazione Finanziaria e della Tutela del Risparmio nelle scuole medie e superiori; il Protocollo 2024-2026 con la Rai per creare una rete sempre più ampia di attori impegnati nel sostegno e nel contrasto al fenomeno. Sempre a sostegno degli assistiti, è stata stipulata una Convenzione con Brugnoni Group Sanità allo scopo di ottenere agevolazioni e sconti per gli utenti della Fondazione. Siglati ulteriori Protocolli con Istituzioni locali e Associazioni di volontariato, per la promozione della conoscenza e dell’informazione dell’attività svolta dalla Fondazione e che hanno coinvolto il Comune di Foligno, di Città di Castello, di Acquasparta e l’Associazione Carabinieri in congedo, il Comune di Narni, nonché con l’Associazione ADOC, Proprio nella direzione di far conoscere ed educare in merito alle tematiche inerenti l’usura, il risparmio e la legalità, il 2023 è stato segnato da iniziative di ampio respiro che hanno potenziato il ruolo di educatore svolto dalla Fondazione, soggetto sempre più importante nell’ambito delle politiche sociali della Regione.

“Siamo nuovamente a fianco delle famiglie e delle piccole imprese in difficoltà, con l’ingresso di Confesercenti Umbria nella Fondazione Umbria per la prevenzione antiusura presieduta da. Fausto Cardella – ha dichiarato il rappresentante di Confesercenti Umbria, Luca Sborzacchi – L’incontro ha analizzato l’attività svolta dalla Fondazione in relazione anche alle difficoltà finanziarie che stanno colpendo fasce deboli delle famiglie e delle imprese. Il presidente Fausto Cardella ha ringraziato Confesercenti Umbria per la ripresa dei rapporti con la Fondazione. La scelta di indicare Luca Sborzacchi quale rappresentante della nostra associazione è il frutto di una volontà chiara: quella di valorizzare una presenza carica di esperienza che già in anni passati era stata partecipe della vita della Fondazione”.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui