Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   



  24 maggio 2024 14:13

“Dopo la firma del recente decreto ministeriale che disciplina il credito d’imposta riservato agli investimenti nelle aree della Zes Sud, si confermano i dubbi che anzitempo avevo espresso in merito ad un sistema che rischia di non dare adeguate risposte alla specificità della realtà economica della Calabria. Il Piano strategico tuttora tarda ad arrivare e le modalità di ripartizione del bonus, che premia gli investimenti realizzati o da realizzare nel 2024, da una prima analisi non sembrano essere sufficienti a dare certezza che il territorio possa realmente beneficiarne rispetto ad uno stanziamento di 1,8 miliardi di euro.

Senza scendere troppo nei tecnicismi, voglio evidenziare che riguardo alla possibilità di accesso al credito d’imposta, riconosciuto in relazione agli investimenti realizzati nella Zes unica Mezzogiorno, non sono agevolabili in alcun modo i progetti di costo inferiore a 200mila euro: una soglia sicuramente poco incentivante rispetto alla struttura e alla tenuta finanziaria delle piccole e medie imprese che compongono in gran parte il nostro tessuto economico. I dubbi sull’impostazione iniziale della Zes unica permangono, perché c’è il rischio concreto che un criterio omogeneo, adottato per l’evenienza, si riveli inadeguato nel mettere a terra risorse e investimenti produttivi su territori vicini, ma comunque diversificati economicamente e infrastrutturalmente.

Banner

Pur tuttavia, l’amministrazione comunale su questo campo si è mobilitata fin da tempi non sospetti, la prova era stata la proposta di istituzione di una nuova area Zes a Germaneto, legata alle vocazioni del sapere, ben prima che l’unificazione delle Zone economiche speciali trovasse attuazione nei disegni del Governo. Con lo stesso spirito costruttivo, non ci siamo mai fermati nell’opera di interlocuzione con le forze rappresentative delle categorie, condividendo dubbi, proposte e azioni nel tavolo di lavoro portato avanti, in particolare, con l’associazione degli industriali. Questa vicenda, inoltre, si intreccia fortemente con l’ipotesi di istituzione della Zona franca urbana, su cui il Comune aveva formulato delle possibili soluzioni in grado di incidere sulla riqualificazione delle attività commerciali e che, oggi, con un tax credit anche a supporto del commercio perde la sua originaria valenza.

Banner

Ad ogni modo, al fianco di chi ha il polso dell’economia di questa regione, si valuteranno le più opportune iniziative a sostegno degli investimenti, auspicando che l’obiettivo della Zes unica, ovvero colmare i divari che separano il Sud dal resto del Paese, possa trovare forma concretamente”.

Banner

È quanto afferma in una nota l’assessore alle attività economiche Antonio Borelli. 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui