Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Le PMI in Italia costituiscono il 92% delle imprese attive ed occupano 82% dei lavoratori, costituendo la spina dorsale del Paese. Purtroppo gran parte delle PMI soffre di debolezze croniche di lunga data, che ne minano competitività e resilienza.   Il progetto pilota intrapreso da Minipress Srl di Valsamoggia (BO), evidenzia come la transizione digitale in un contesto di strategia di impresa cambi profondamente le prospettive di crescita e come la metodologia applicata sia applicabile virtualmente ad ogni PMI.

Il tutto con il supporto di importanti competenze presenti sul Territorio.

Nella fattispecie, Minipress Srl è una Piccola azienda meccanica del bolognese che produce sistemi diagnostici per la misura della pressione nei circuiti fluidodinamici.

Dopo i primi investimenti 4.0 risalenti a diversi anni fa e l’introduzione in azienda di un nuovo sistema ERP integrato, Minipress  ha intrapreso un percorso di sviluppo ambizioso in 18 mesi secondo 4 chiavi fondamentali di transizione, verso un modello di impresa sostenibile:

  1. Transizione digitale verso la Data Factory: dalla definizione degli indicatori per gestire e monitorare la produzione, alla completa integrazione dei sistemi informativi di fabbrica. Di questa parte si occupa Turtle Srl, Spin Off di UNIBO-Dipartimento di Ingegneria Industriale,
  2. Trasformazione Organizzativa verso la Flow Manufacturing: dalla mappatura dei processi alla definizione del piano degli interventi. Anche questa parte è stata assegnata a Turtle Srl,
  3. Transizione Sostenibile: dalla valutazione del livello di sostenibilità attuale in ambito ambientale e sociale, fino alla identificazione delle iniziative per una transizione energetica, circolare e sociale. Di questa parte si occupa UNIBO-Dipartimento di Ingegneria Industriale,
  4. Transizione Strategica: contestualizzazione dei temi della Digitalizzazione, dell’Organizzazione e della Sostenibilità all’interno di un modello di business collaudato ed innovativo in 7 passi. Si tratta di un modello elaborato da AICIM – Associazione Italiana per la Cultura d’Impresa e del Management, costituita da imprenditori, manager, aziende e professionisti. Eseguito in tutti e 7 i passi, tale modello ha già permesso di trasformare una scale-up in un gruppo multinazionale quotato, nel giro di soli 3 anni.

Ulteriore importante contributo per la Proof Of Concept e la Diffusione è venuto dal Competence Center BI-REX di Bologna. Riconoscendo il valore del Progetto BI-REX ha approvato un cofinanziamento tramite fondi PNRR che permetterà a Minipress di contenere i tempi di realizzazione del Progetto.

Il Progetto è stato concepito e gestito da un Innovation Manager ingegnere, cofondatore e membro attivo di AICIM.

Michele Vanzi

 

Scopri la presentazione di Michele Vanzi, dal titolo “Progetto pilota per una transizione digitale sostenibile e strategica nelle PMIl”, il giorno 28 maggio alle 14.30 a SPS nell’area Talk dello stand di CNI-Fedinger.

 

 

padiglione 8, stand F008

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui