Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Il sindaco Federico Basile e il direttore generale Salvo Puccio in commissione: “Non si tratta di incapacità di raggiungere gli obiettivi”

MESSINA – Intercettazione e capacità di spesa fondi europei ed extra comunali, con al centro i 16 milioni del Pon Metro restituiti all’Agenzia di Coesione. Questo il tema della terza commissione consiliare, presieduta da Emilia Rotondo (Lega) e che oggi ha ospitato il sindaco Federico Basile e il direttore generale del Comune di Messina Salvo Puccio.

Basile: “Non è incapacità di raggiungere gli obiettivi”

Basile è stato il primo a parlare: “Devo dire che con la programmazione 14-20 questa amministrazione e la precedente sono riuscite a portare avanti molte cose. La natura dei fondi Pon prevede una dotazione finanziaria che viene assegnata dal ministero tramite soggetti intermedi. Queste forme di finanziamento vengono spese con un’anticipazione economica che fa il Comune rispetto ai fondi. Vuol dire che il Comune anticipa risorse che vengono rendicontate e restituite. Tutte le opere a finanziamento dovevano rientrare nel bilancio 2023. Nel settembre-ottobre dello scorso anno molti Comuni hanno chiesto all’agenzia di coesione di anticipare alcune somme. Si parla di 156 milioni di euro. La restituzione dei 16 milioni ha vari motivi alla base. Sono soldi non spesi non perché è mancata la capacità di spesa. Significa che se dovevo spendere 1000 per un’opera, semplificando, ma nella gara d’appalto mi dicono che si può fare a 800, io spendo 800. È importante capirlo perché è un principio generale: se partecipano 3 ditte prende l’opera chi ha i requisiti e garantisce il minor costo. Quei 200 sono economia di spesa, non fondi da restituire per opere non fatte. Quei 16 milioni erano fondi anticipati, l’amministrazione lo ha chiarito: non si tratta di incapacità di raggiungimento degli obiettivi. È una mera operazione aritmetica sui ribassi d’asta”.

Puccio: “Sono operazioni tecniche”

Poi il direttore generale Salvo Puccio, che ha spiegato: “La determina già elencava tutta la trafila dell’anticipazione di cassa di 56 milioni. Il 31 ottobre 2023 molte Città metropolitane hanno chiesto l’anticipazione della cassa. Noi abbiamo chiesto di averli tutti e questi soldi sono arrivati a inizio dicembre e abbiamo provveduto alle liquidazioni di tutto il 2023. Quella cassa che non è servita va restituita. Con quei 16 milioni restituiti abbiamo fatto una operazione di trascinamento di 9 milioni (ovvero sono stati utilizzati per altre opere, n.d.r.) che abbiamo anticipato. Questi soldi li recupereremo, sono tutte operazioni tecniche. In questi soldi rientrano villette, strade, progetti, tpl, le pensiline, e tanto altro”.

Articoli correlati

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui