Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Paolo Doglioni, Mario Pozza, Enrica Scopel, Romano Tiozzo, Manuela De Zan da remoto

Una specializzazione post diploma che consenta l’inserimento diretto in azienda con un perfetto bagaglio di competenze. L’offerta è presente da alcuni anni nel nostro territorio, disponibile in vari profili professionali, efficienza energetica, mobilità sostenibile, nuove tecnologie, tecnologie innovative per il turismo, e tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Se ne è parlato stamane nella sede di Belluno della Camera di Commercio di Treviso/Belluno/Dolomiti per la presentazione dei master biennali di ITS Academy Turismo Veneto e l’annuncio del progetto di ristrutturazione della sede camerale di Belluno.

“Stiamo lavorando per la formazione dei giovani nell’ambito del turismo – ha detto il presidente della Camera di Commercio di Treviso/Belluno/Dolomiti Mario Pozza – un settore che sempre di più richiede persone preparate ad altissimo livello, per soddisfare le aspettative del turista. La Camera di Commercio sostiene, insieme alla Regione del Veneto e agli stakeholder del territorio, il corso ITS Academy Turismo Veneto. Inoltre stiamo investendo un milione di euro per la ristrutturazione della sede di Belluno della Camera di Commercio, per ricavare due nuove aule, con accesso indipendente, e collegamento al giardino e al torrione, per offrire un ambiente accogliente per studenti e docenti”. Il presidente Pozza ha accennato anche al suo recente colloquio con il ministro dell’Università e della ricerca Anna Maria Bernini, affinché si possano creare dei percorsi per far transitare gli studenti che abbandonano l’Università in questi master biennali post diploma. La quota d’iscrizione ai corsi è di 500 euro (per un valore di 1000 euro), grazie ai fondi dello Stato; inoltre, per gli studenti delle province di Treviso e Belluno è previsto un ulteriore contributo messo a disposizione dalla Camera di Commercio.

“La formazione è un volano fondamentale nello sviluppo dei territori – ha detto Enrica Scopel, direttore di ITS Academy Turismo Veneto – ci avvaliamo della collaborazione di Confindustria e Certottica con formatori professionisti provenienti da aziende di settore e enti del territorio. Nel 2025 i ragazzi del 1° corso andranno all’esame e sarà loro riconosciuto un diploma di 5° livello EQF (il diploma quinquennale ha il 4° livello EQF European qualification framework, la laurea triennale il 6° livello EQF e la laurea magistrale 3+2 il 7° livello EQF). I corsi biennali ITS – ha proseguito Enrica Scopel – garantiscono l’entrata immediata nel mondo del lavoro grazie allo stretto legame tra imprese turistiche del territorio. Attualmente ci sono 22 studenti frequentanti i corsi del primo anno, poiché tre di loro sono già stati assunti dalle aziende. ITS collabora con la Fondazione Milano Cortina 2026 e Fondazione Dolomiti Unesco; si avvale di seminari di formazione con Arrigo Cipriani, proprietario dell’Harry’s Bar di Venezia; offre anche corsi di aggiornamento alle aziende e organizza focus aggiornati annualmente su managemet alberghiero, management degli eventi, management della destinazione soft skills per l’accoglienza, web marketing e prossimamente laboratori digital marketing e di realtà aumentata e virtuale”.

“Il territorio delle Dolomiti Bellunesi sta lavorando su diversi fronti per valorizzare il comparto turistico, per cogliere le opportunità che Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali Milano Cortina offriranno dal 2026 in avanti. – ha detto collegata da remoto Manuela De Zanna, presidente della Fondazione DMO, direttrice della Cooperativa di Cortina e consigliera camerale – La qualità dell’offerta turistica è un fattore imprescindibile e per ottenerla è necessario lavorare a livello territoriale in maniera sinergica e coesa e dare valore alla formazione degli operatori, di quelli di oggi e di domani. La nostra Camera di Commercio, scegliendo di ospitare presso la sua sede di Belluno l’ITS Academy Turismo Veneto, dimostra ancora una volta sensibilità e grande visione strategica. Sinergia che quest’anno è stato ulteriormente consolidata con l’apertura dei nuovi uffici della Fondazione DMO Dolomiti Bellunesi nello stesso stabile. Siamo certi – conclude De Zanna – che la prossimità di queste due importanti realtà favorirà nuove collaborazioni e contaminazioni generative tra la DMO, impegnata in questo momento nel ruolo di governance per consolidare il posizionamento turistico delle Dolomiti Bellunesi, e gli studenti dell’ITS che rappresentano il futuro del nostro territorio”.

Romano Chiozzo, segretario generale della Camera di Commercio di Treviso/Belluno/Dolomiti, ha illustrato le varie competenze dell’Ente, che dal 2016 si occupa specificatamente di scuola e lavoro. “Forniamo percorsi tecnici di alta formazione con l’ITS Academy Turismo Veneto. Nella nostra sede ospitiamo personale della Regione del Veneto che si occupa di turismo, la Fondazione Dmo che diventerà soggetto promotore di turismo”.

Paolo Doglioni, presidente di Confcommercio Belluno, è intervenuto dicendo: “Avete mai pensato di bere dello Champagne in una scarpa? Ebbene, oggi il mondo vuole qualità! Itis Academy Turismo Veneto è lo strumento adeguato per affrontare il turismo, che non può essere mediocrità. In modo particolare il turismo di montagna, che deve sapersi rivolgere a persone qualificate e capaci. Ed è proprio questa la strada che abbiamo intrapreso”.



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui