Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


L’Agenzia delle Entrate ha tre anni in più per verificare la sussistenza dei crediti che emergono dal superbonus e dai bonus edilizi

L’Agenzia delle Entrate, l’ente responsabile della gestione fiscale in Italia, ha ottenuto un’estensione significativa del tempo a disposizione per verificare i crediti derivanti dal superbonus. Con il nuovo decreto legislativo, il periodo di controllo è stato esteso da cinque a otto anni. Questa misura è stata introdotta per contrastare l’utilizzo indebito dei crediti e le frodi connesse ai bonus edilizi. Secondo le indagini condotte dalla Guardia di Finanza, sono stati bloccati atti illeciti per un valore di circa 7,2 miliardi di euro. L’obiettivo principale di questa estensione è garantire che i benefici fiscali siano utilizzati correttamente e per prevenire abusi nel sistema, assicurando così l’integrità delle agevolazioni fiscali destinate all’edilizia.

Sequestro dei crediti: non vale la buona fede

Proprio sul sequestro dei crediti relativi al superbonus, la Corte di Cassazione ha fatto il punto della situazione con la sentenza n. 3108/2024. I giudici della Suprema Corte hanno ribadito il fatto che la buona fede dell’acquirente non serve ad evitare il sequestro, perché deve essere impedita la circolazione dei crediti scaturiti direttamente da un’operazione fraudolenta.

Per effettuare un sequestro impeditivo – secondo la Corte di Cassazione – risulta essere sufficiente un collegamento indiretto tra il crimine commesso ed il credito. Successivamente i giudici hanno sottolineato che la cessione del credito non estingue il diritto alla detrazione. Ma soprattutto l’acquisto dello stesso credito non determina la nascita in un nuovo diritto. Questo significa, in altre parole, che anche quando un credito è stato acquistato in buona fede può essere sequestrato.

Il caso preso in esame dalla Corte di Cassazione ha preso il via da un’accusa di truffa legata al superbonus. Nello specifico alcuni soggetti non avevano in realtà effettuato i lavori per i quali avevano ottenuto l’agevolazione. Erano state emesse alcune false asseverazioni e delle fatturazioni con sconto in fattura: in questo modo era stata monetizzando successivamente la cessione del credito.

Condividi questo articolo…

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui