Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


diGiulio Gori

Sul sito del festival tanti patrocini, ma alcuni si sfilano. Bettarini: è un esperimento

Prendi un luogo disertato dai turisti e promuovi un prodotto del territorio poco conosciuto. Anzi no: a Firenze, la città che ha inventato il mangificio e che ha copiato l’overtourism da Venezia, l’iniziativa culturale del momento è il festival della pizza al piazzale Michelangelo. Si chiama Pitti Pizza & Friends e andrà in scena dal 23 al 26 maggio, a ingresso libero. A organizzarlo è l’associazione Alimenta che vi organizzerà anche laboratori per le scuole alberghiere e per le elementari, e spiega che la festa «celebra la tradizione e l’autenticità della pizza italiana, promuovendo la sua rilevanza culturale e gastronomica».

Il ruolo di Destination Florence

A rilanciare l’evento attraverso il proprio sito web è Destination Florence Convention & Visitors Bureau, l’ente partner del Comune di Firenze che avrebbe, almeno il teoria, il compito di promuovere il turismo alternativo e valorizzare i luoghi meno battuti, anche per decongestionare il centro storico dalle masse di visitatori.

Lo stesso ente che un anno fa, attraverso una società partner, promuoveva i tour nel mangificio di via de’ Neri, con tanto di bonus saltafila per le schiacciate dell’Antico Vinaio.

I distinguo della direttrice Ferrari

Ora, però, a partire da Destination Florence, molti patrocinatori fanno un passo indietro: l’annuncio sul sito web della Fondazione «è un calendario che aggrega e raggruppa tutti gli eventi che si svolgono in città. Noi non siamo né coinvolti nell’organizzazione, né abbiamo patrocinato», dice la direttrice Carlotta Ferrari, malgrado sul sito della stessa Df sia riportato accanto all’evento, il bollino «qualità garantita da Df Convention & Visitors Bureau».

La stessa Ferrari lamenta con sarcasmo «il livello altissimo delle inchieste giornalistiche in questa città», anche se le facciamo notare che il problema è connesso al livello degli eventi organizzati a Firenze.

«Il grande onore del patrocinio della Camera di Commercio». O forse no

E se il profilo Facebook di Pitti Pizza & Friends, in un post, celebra che è «un grande onore annunciare che la Camera di Commercio di Firenze ha concesso il suo patrocinio», dalla stessa Camera di Commercio fanno sapere di aver ricevuto la richiesta ma di averla respinta. È il giallo della pizza.

Cosa pensa Pitti della pizza Pitti?

E Pitti? «Non ci riguarda. Noi come marchio Pitti siamo registrati per eventi, attività fieristica, moda. È come se uno aprisse un negozio che si chiama Pitti: non essendo noi registrati come marchio che fa vendita al dettaglio non ci riguarda e non abbiamo competenza», dice Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine.

L’assessore Bettarini: «È una bella iniziativa culturale»

Di fronte a un festival che vanta numerosi patrocinatori, tra cui anche la Regione Toscana, chi non si tira indietro è Palazzo Vecchio, con l’assessore al Commercio Giovanni Bettarini che ha concesso il suolo pubblico e parla di «una bella iniziativa culturale».

Di fronte ai dubbi sulla necessità di un evento del genere, in una piazza già invasa da turisti, bus e automobili, per promuovere un prodotto famoso in tutto il mondo e che non rappresenta una tipicità del territorio fiorentino, Bettarini risponde che «il piazzale Michelangelo non è un luogo congestionato. Per questo abbiamo pensato di fare un esperimento e vedere come va».

La newsletter

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Firenze iscriviti gratis alla newsletter del Corriere Fiorentino. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui

19 maggio 2024

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui