Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


La fumata ha assunto i contorni del bianco come quella di una nave che sta per entrare…in porto. Ieri mattina i lavoratori della cooperativa Culp Flavio Gioia che opera all’interno dello scalo portuale di Salerno, hanno potuto tirare un sospiro di sollievo con un sorriso che si colora di verde speranza per il futuro. Era stato infatti fissato presso la sede dell’autorità di sistema portuale della città di Arechi (in via Roma) l’incontro per capire le sorti dei 150 addetti entrati in uno stato di crisi e agitazione lo scorso mese, dopo il dimezzamento dei turni e i licenziamenti paventati che ora sembrerebbero essere scongiurati. Lo stato di agitazione cominciato ad aprile, con il conseguente rischio di licenziamento di 150 persone aveva fatto il giro dell’Italia. Dal mondo della politica a quello dei sindacati, la preoccupazione era tangibile. Dalle segreterie Filt Cisl, Cgil e Uil era arrivata la richiesta di incontro all’autorità di sistema portuale e al prefetto Esposito per cercare una soluzione. Incontro che aveva trovato nel confronto proprio con il numero uno del palazzo di governo cittadino una molla per andare avanti. Era terminato con applauso il tavolo del 24 aprile in prefettura con i rappresentanti sindacali insieme al presidente della Culp Flavio Gioia (cooperativa portuale), l’Adsp e il Comune di Salerno. Il tavolo si era concluso con una fumata (quasi) bianca e con un ri-aggiornamento ad una futura convocazione insieme ai maggiori player (imprese) che operano proprio all’interno del porto e con il presidente dell’Adsp per tentare una mediazione e per scongiurare il pericolo di un ulteriore abbassamento delle ore di lavoro e di turni extra che solitamente coprono proprio i soci della cooperativa. Incontro che ieri ha portato ai risultati sperati con Grimaldi Lines (tra i maggiori player) che sul tavolo ha portato un piano di 5.000 turni in più per i lavoratori.

L’ITER

L’allarme era stato lanciato dal presidente della Culp, Vincenzo D’Agostino, che – per una perdita nel bilancio – aveva paventato il rischio non solo di un taglio alle buste paga ma anche dei licenziamenti di massa, generando così la crisi sociale per tantissime famiglie salernitane. Un vero e proprio “modello Salerno” che rischiava di essere cancellato dopo essere stato emblema di positività e crescita. In sintesi: le imprese di movimentazione merci che operano nello scalo commerciale ricorrono ultimamente molto di più al lavoro “interno”, preferendo non utilizzare durante i picchi di lavoro i lavoratori della coop che operano a chiamata. Dunque, meno ore di lavoro, meno compensi e il conseguente “buco” nel bilancio. «Abbiamo apprezzato l’apertura di tutte le imprese al tavolo – hanno dichiarato Antonello Guerrazzi e Gerardo Arpino, segretari Cgil – in un’ottica di un confronto sinergico e positivo al fine di arrivare al salvataggio della cooperativa. Abbiamo apprezzato anche il lavoro svolto in questi giorni da parte dell’autorità di sistema».

Soddisfazione però che passa soprattutto tra le parole di D’Agostino che lunedì incontrerà anche gli altri operatori per mettere insieme gli altri pezzi di un puzzle che sembra delinearsi: «La Grimaldi si è messa a completa disposizione, arrivando all’incontro con un recupero turni fondamentale per noi, circa 5.000 in più. La prossima settimana incontreremo gli altri operatori per un recupero turni e adeguamento delle tariffe – ha annunciato il presidente – qualcuno si è spinto anche ad inserirci in un altro ciclo di lavoro. Il presidente dell’autorità di sistema portuale ci ha anche garantito l’impegno per l’articolo 199 ovvero un contributo economico in base ai turni che vengono persi, per ogni giornata di mancato avviamento. Tutta la portualità salernitana ha mostrato sensibilità nei confronti della compagnia e questo ci fa davvero felici».



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui