Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   



Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Uno stato di crisi o di insolvenza può riguardare una vasta gamma di categorie: per esempio gli imprenditori agricoli, i piccoli imprenditori e, più in generale, i consumatori e i debitori che non svolgono attività di impresa commerciale. I soggetti in questione hanno l’opportunità di accedere a una procedura di sovraindebitamento, definita anche come procedura di composizione della crisi da sovraindebitamento: si può trattare della liquidazione controllata, del concordato minore o della ristrutturazione dei debiti. Rispetto alla procedura concorsuale che si applica nel caso di imprenditori medio grandi, tali procedure risultano semplificate e differenti, e permettono di conseguire, seppur entro specifici paletti, la cosiddetta esdebitazione, vale a dire la liberazione dai debiti residui che non sono stati pagati.

Il riferimento normativo in materia
Tale materia è stata revisionata dal D. Lgs. n.

14 del 2019, vale a dire il Codice della crisi d’Impresa e dell’Insolvenza, che è entrato in vigore nel luglio di due anni fa: grazie a questa novità non solo la disciplina del sovraindebitamento è stata semplificata, ma sono anche aumentate le chance di conseguire l’esdebitazione, la quale può essere riconosciuta o meno in funzione di valutazioni che riguardano la meritevolezza del debitore.

Che cosa è cambiato rispetto al passato
Per i soggetti diversi dagli imprenditori medio grandi che si trovano in una situazione di insolvenza o di crisi, avviare una procedura concorsuale vera e propria è una soluzione antieconomica e inefficiente: in questo caso, infatti, si dovrebbe intraprendere un procedimento con l’intervento di un’autorità pubblica e con una regolamentazione coattiva dei diritti dei creditori verso il debitore. Si tratterebbe di una soluzione antieconomica in virtù dei costi correlati a questo tipo di procedura, che per di più comporterebbe diversi vincoli rispetto al patrimonio del debitore.

Questa è la ragione per la quale i soggetti di cui stiamo parlando per molto tempo non hanno avuto accesso alle procedure concorsuali, venendo esposti unicamente ai pignoramenti, cioè procedure esecutive individuali: il che si traduceva nell’impossibilità di accedere all’esdebitazione.

Perché la procedura di sovraindebitamento è positiva
La situazione del passato ha fatto sì che i debitori si ritrovassero in una situazione di notevole disagio e al tempo stesso non avessero la concreta opportunità di migliorare, né nel breve termine né nel lungo termine, la propria situazione. Gli imprenditori agricoli e i piccoli imprenditori, nello specifico, non potevano rientrare nel tradizionale circuito del credito, e in più non erano motivati ad intraprendere un’attività imprenditoriale nuova, in quanto i proventi che avessero ottenuto sarebbero serviti per pagare i debiti precedenti. Oggi, invece, i cosiddetti insolventi civili, cioè i debitori non fallibili, possono sfruttare la comodità di una procedura concorsuale differente da quella degli imprenditori medio grandi. Quindi, i debiti vengono pagati in misura limitata, a specifiche condizioni e secondo le residue possibilità patrimoniali o reddituali.

Come funziona
Tutto ciò prevede un percorso che comporta l’assistenza e le verifiche dell’autorità giudiziaria, al termine del quale si ottiene una ripartenza da zero, definita fresh restart. In questo modo non si è costretti ad affidarsi a forme di credito alternative, e si può evitare di intestare le nuove attività ad altre persone, come invece si era obbligati a fare in passato per colpa dei debiti nei confronti delle banche o di altri soggetti. Coloro che sono indebitati, pertanto, ritrovano un ruolo attivo nel contesto economico. L’ordinamento italiano attuale prevede tre differenti procedure concorsuali: la liquidazione controllata del sovraindebitato, il concordato minore e la ristrutturazione dei debiti del consumatore.

I consumatori e le procedure di sovraindebitamento
Si possono ritenere consumatori, e dunque legittimati a ricorrere alle procedure di sovraindebitamento, i soggetti sovraindebitati (persone fisiche) che in passato si siano cimentate in attività professionali o imprenditori e che risultino debitori per motivi personali o per obbligazioni riguardanti l’attività di impresa ma richiedano l’accesso alla procedura solo per i motivi personali. In questo caso, si parla di indebitamento promiscuo. Le procedure di sovraindebitamento sono accessibili anche per i consumatori che sono soci illimitatamente responsabili di società di persone ma unicamente per i debiti personali, e dunque che non riguardano la società, a condizione che non ci sia pregiudizio per i creditori sociali; lo stesso dicasi per i soci accomandatari di Sas.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui