Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


La Regione aumenta l’impegno economico in materia di diritto allo studio universitario. Sulla scorta di una richiesta ministeriale di innalzare il più possibile limiti Isee, aumentando la platea dei beneficiari, con risorse regionali.

Le novità

Per le borse di studio, la fascia Isee dei beneficiari sfiora ora i 28mila euro. Arriveranno fino a un massimo di 7mila euro per i fuori sede, 4mila euro per i pendolari e 2.800 euro per chi studia in sede, più ulteriori incrementi per chi è  economicamente più svantaggiato, con disabilità e per studentesse di discipline scientifico-tecnologiche.

Sono oltre 30mila gli universitari in Regione. Nell’ultimo anno accademico, erogate poco più di 6mila borse di studio per reddito o merito per un totale di 28milioni e mezzo di euro. Già stanziati 7 milioni e mezzo di euro, più altri cinque dal fondo sociale europeo, rispetto ai 4 dell’anno precedente. 

In arrivo i prestiti

Altra novità, l’attivazione di prestiti per gli studenti che dovessero richiederli. Sale inoltre da 30mila a 35mila euro il limite Isee per il contributo per l’iscrizione ai Master, a coprire non più il 30%, bensì il 40% del costo totale.

Trasporti e accoglienza

Introdotta l’Integrazione fino al 30% dell’abbonamento per i trasporti anche ai non residenti purché iscritti a università regionali. Nei servizi di accoglienza, aumentano le tariffe di camere singole e doppie, ma sale il contributo per chi non può usufruire di alloggi per mancanza di posti disponibili. Da 1.200 euro l’anno a 1.500 euro l’anno. Dalle cifre fornite, i posti letto sono passati da 743 nel 2022 ai 972 del 2024.  

L’assessorato all’istruzione ha annunciato inoltre lo stanziamento di 50milioni per ricavare nuovi posti letto in studentati nuovi o da ristrutturare, in ciascun ex capoluogo di provincia. 

A giugno i bandi

Approvate le nuove linee guida per il triennio 2024-2027, entro giugno saranno disposti i bandi. Il Friuli Venezia Giulia, è stato sottolineato in VI commissione, è tra le poche ragioni d’Italia a garantire l’assegnazione della borsa di studio al 100% degli idonei.

 

Montaggio Daniel Apostu

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui