Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


(Teleborsa) – Autostrade per l’Italia ha siglato un accordo per la cessione al Gruppo ASTM delle quote azionarie detenute dal Gruppo nel capitale di Tangenziale Esterna (TE) e nel capitale della holding Tangenziale Esterna di Milano (TEM) e delle quote di finanziamento soci detenute dal Gruppo ASPI nei confronti di TE.

In particolare, l’Operazione prevede l’acquisto di: 80.645.753 azioni di TEM detenute da ASPI; il 50% dell’azione TEM detenuta da ASPI congiuntamente con SATAP; 4.649.450 azioni TE detenute da Amplia; 1.162.363 azioni TE detenute da ASPI; del credito derivante dal finanziamento soci erogato da ASPI e Amplia in favore di TE (circa 8,9 milioni di euro in linea capitale, oltre ai relativi interessi maturati e non pagati).

Il corrispettivo complessivo è pari a 140 milioni di euro, di cui circa 121,9 milioni a titolo di corrispettivo per l’acquisto delle partecipazioni e circa 18,1 milioni a titolo di corrispettivo per l’acquisto del credito derivante dal finanziamento soci. Il perfezionamento dell’operazione, a valle dell’ottenimento di tutte le necessarie autorizzazioni, è previsto entro fine 2024.

L’operazione consente al Gruppo ASPI la valorizzazione di un asset non strategico, detenuto con una quota di minoranza pari a 14,5% in trasparenza. L’iniziativa, inoltre, consente un rafforzamento patrimoniale e finanziario del Gruppo.

Contestualmente, il Gruppo ASTM ha esercitato il proprio diritto di prelazione sulla vendita da parte di Pizzarotti della quota del 10,17% del capitale di TE, oltre al finanziamento soci erogato sempre in favore di quest’ultima pari a circa 14,8 milioni in linea capitale, oltre ad interessi maturati e non pagati. Complessivamente il valore dell’acquisto della partecipazione Pizzarotti e del relativo credito per il finanziamento soci da parte del Gruppo ASTM è pari a circa 89,4 milioni.

Il Gruppo ASTM è già titolare direttamente di una quota del 50% di TEM oltre ad un’azione condivisa al 50% con ASPI e di una quota del 24,92% di TE. Al termine delle transazioni (in caso di mancato esercizio della prelazione da parte degli altri soci delle società TEM e TE), pertanto, il Gruppo ASTM arriverà a detenere il 77,45% di TEM e, direttamente ed indirettamente, il 73,83% di TE di cui eserciterà il pieno controllo in assemblea.

“Tangenziale Esterna è un asset strategico per il Gruppo ASTM, collocata nel cuore dell’area metropolitana di Milano e della regione
Lombardia, una delle zone più industrializzate e ricche d’Europa”, commenta Umberto Tosoni, Amministratore Delegato del Gruppo ASTM, aggiungendo che l’acquisizione “consente di rafforzare il nostro ruolo e la nostra presenza in questo territorio e risponde alla volontà di diventare sempre più il punto di riferimento del sistema della mobilità regionale, garantendo al contempo stabilità nella
governance societaria”.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui