Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


diRedazione Veneto

Un evento a Villa Ottoboni con esperti e imprenditori: «Governance aziendale e strategie per le imprese familiari a Nordest»

Interrogato tramite questionario dal Cuoa, la business school di Altavilla Vicentina, un significativo campione di imprenditori nordestini, impegnati nelle rispettive aziende di famiglia, ha dato una risposta che, probabilmente per la prima volta in questo genere di survey, emerge in modo così netto: richiesti di esprimersi su quali competenze ritenessero necessario essere maggiormente formati, al primo posto gli intervistati hanno messo il tema della governance aziendale. Subito dopo nella graduatoria delle risposte, è venuto – saldamente interconnesso alla prima questione – il tema sempreverde di una efficace successione familiare alla guida dell’impresa.




















































Il filo conduttore

Nasce da questi spunti, evidentemente al centro dei pensieri di molti uomini d’impresa, l’idea di discuterne a più voci all’interno di un evento ad hoc, ideato da Corriere Imprese Nordest, in partnership con Cortellazzo&Soatto e Banco BPM, la collaborazione di Confindustria Veneto Est, Camera di Commercio di Padova, Venicepromex e la collaborazione scientifica di Aidaf (Associazione italiana delle aziende familiari) e Cuoa. L’appuntamento è in programma per giovedì 23 maggio a partire dalle ore 18, nel centro congressi di Villa Ottoboni a Padova, e avrà come filo conduttore «Nuove competenze e governance aziendale – strategie di futuro per le imprese familiari a Nordest» (per iscrizioni, inquadrare il QR code riprodotto in questa pagina).

Come aprirla a contributi esterni

Quando si parla di governance aziendale, la prima preoccupazione degli imprenditori è indubbiamente come organizzarla efficacemente ma anche – altro elemento di novità rispetto a un recente passato – come aprirla a contributi esterni, per esempio attraverso la nomina di consiglieri indipendenti, che arricchiscano e estendano le conoscenze di chi è chiamato a dettare le strategie dell’impresa. Un elemento che sta emergendo con forza, insomma, è la necessità, percepita come tale da numerosi capitani d’azienda, di organizzare l’attività imprenditoriale passando da una leadership strettamente individuale – modalità così tipica di tanti fondatori di prima generazione – a una guida più condivisa e collettiva, attraverso il contributo di competenze che ciascun soggetto coinvolto può apportare. Anche provenendo dall’esterno, rispetto alla proprietà familiare dell’impresa.

La successione

Quanto al tema della successione nelle aziende familiari, l’attenzione va sì al fatidico passaggio di testimone tra generazioni ma anche a come e cosa fare quando gli eredi, per diverse ragioni, non ci sono oppure hanno deciso di non impegnarsi in azienda. Un’eventualità, quest’ultima, che va aumentando di frequenza. Nel corso dell’evento di giovedì 23, ne parleranno nel corso di un dialogo iniziale il professor Paolo Gubitta, ordinario di organizzazione aziendale all’Università di Padova, e Giovanna Gregori, consigliera delegata di Aidaf, a confronto sui contenuti della survey del Cuoa e sulle esigenze delle imprese familiari, come punto di partenza per ragionare sull’evoluzione della governance aziendale e del passaggio di testimone generazionale.

Il consigliere indipendente

Seguirà una sorta di «intervista tripla» sul ruolo e la figura del consigliere indipendente: protagonisti saranno Francesco Zanotto, professionista di Cortellazzo&Soatto, a confronto con il capo azienda (Riccardo Agugiaro) e il direttore generale (Edoardo Vernetti Prot) dell’impresa di cui è consigliere indipendente, la Agugiaro&Figna molini di Curtarolo (Padova). Nella tavola rotonda conclusiva, infine, si confronteranno sul tema centrale e sugli spunti emersi dalla discussione, due uomini d’impresa che hanno aperto la loro governance a contributi esterni – Roberto Pavin, CFO di Sirmax e Pietro Geremia, amministratore delegato di San Marco Group -, una voce del mondo del credito, Leonardo Rigo dg di Banca Aletti (gruppo Banco BPM) e Stefania Piredda, managing partner di Onexecutive, che porterà la sua esperienza diretta a proposito delle skill e delle caratteristiche che vengono richieste dalle aziende a queste figure. La prima delle quali va sotto la definizione di «mindset sistemico», ovvero la capacità mettere la propria storia e la propria esperienza al servizio dell’impresa, rispettandone valori, cultura aziendale e principi fondanti.

La newsletter del Corriere del Veneto

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie del Veneto iscriviti gratis alla newsletter del Corriere del Veneto. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.

11 maggio 2024

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui