Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Finalmente al via l’iter per la concessione di un contributo straordinario agli imprenditori agricoli frontisti per interventi di pulizia e ripristino dei fossi stradali e interpoderali danneggiati dall’alluvione di maggio 2023. Il Comune ha infatti pubblicato il bando con il quale sono indicate le modalità per fare domanda e i criteri per l’assegnazione del sostegno.

Già lo scorso ottobre, la Giunta aveva stabilito di destinare complessivamente 150mila euro (frutto delle donazioni fatte da imprese, associazioni e cittadini al Comune per il post-emergenza) come contributo a sostegno delle aziende agricole alluvionate. A seguito delle ondate di maltempo, infatti, i fossi di scolo stradale sono stati interessati dal deposito di materiale limoso che ne riduce la portata, pregiudicando la capacità di raccolta e scarico dell’acqua piovana.

Per questo, dopo un confronto con le realtà interessate, la Giunta ha approvato lo stanziamento straordinario per ristorare gli imprenditori agricoli proprietari frontisti che intendono realizzare o hanno già realizzato opere di ripristino.

Nel dettaglio, come già stabilito dai criteri per l’assegnazione individuati per la prima volta a dicembre 2023 e poi allargati un paio di mesi fa, oggetto del contributo sono gli interventi di risagomatura e pulizia dei fossi stradali e interpoderali parzialmente o totalmente ostruiti per sedimentazione di limo, terreno, materiali vari e crescita di piante.

“Ogni intervento, da eseguirsi nel rispetto delle prescrizioni definiti dall’avviso pubblico, deve comprendere, oltre all’asportazione di limo e terreno anche l’eventuale estirpazione della vegetazione incontrollata, la sistemazione e l’eventuale ricarica di terreno della banchina stradale – spiegano dal Comune –. Gli interventi ancora da realizzare dovranno essere eseguiti previo sopralluogo e sotto la supervisione dei tecnici preposti di Area Blu che avranno il compito di indicare, anche con l’eventuale aiuto del Consorzio di Bonifica, le quote altimetriche necessarie a garantire la funzionalità degli scoli. Per gli interventi già realizzati è previsto il sopralluogo di verifica dell’esecuzione dell’intervento”.

La domanda va presentata entro l’8 luglio e la conclusione dell’intervento deve essere comunicata entro e non oltre 90 giorni dalla data di ammissione al contributo pena la decadenza.

“Abbiamo deciso di assegnare 150mila euro delle donazioni ricevute per l’alluvione alle imprese agricole così duramente colpite nel nostro comune – sottolineano il sindaco Marco Panieri e l’assessore alla Agricoltura, Pierangelo Raffini –. È un contributo per noi significativo, a fronte del lavoro molto importante che hanno svolto o svolgeranno per il ripristino dei fossi. Abbiamo così voluto dare un segnale concreto di vicinanza a un settore importante della nostra economia, che dimostra di voler continuare a resistere, nonostante le numerose avversità”.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui